Vacanze al mare con gli anziani, ecco alcuni consigli utili

26 Lug 2023

I benefici del clima marittimo sulla salute sia mentale che fisica sono numerosi e non dipendono certamente dall’età.

Quando si trascorre del tempo al mare è bene rispettare una serie di accorgimenti per proteggersi dai raggi solari e dalla alte temperature in modo adeguato. Tali attenzioni aumentano nel momento in cui c’è una persona anziana sotto il nostro ombrellone.

Abbiamo raccolto quelli che, a nostro parere, sono i consigli più utili da seguire per permettere ai nonni di trascorrere un soggiorno rilassante e confortevole al mare.

Come comportarsi durante il viaggio e all’arrivo

La prima cosa da fare, sia in viaggio che una volta giunti a destinazione, è proteggere gli anziani dal caldo eccessivo evitando l’esposizione diretta ai raggi del sole.

È necessario programmare la partenza in modo da evitare i giorni caratterizzati da un traffico maggiormente intenso e di trascorrere le ore più calde della giornata in auto.

Considera sempre di effettuare una o più soste (in base alla lunghezza del tragitto) per permettere all’anziano di sgranchirsi le gambe, di portare dell’acqua e uno spuntino.

Cerca di scegliere una struttura vicina alla spiaggia

La vicinanza della struttura alla spiaggia è molto importante per una persona anziana. Ti consigliamo di optare sempre per quelle più vicine così da permettere alla persona anziana di andare a riposarsi quando ne ha bisogno ed in breve tempo.

Nel caso di problemi di mobilità è necessario valutare il numero e la tipologia di servizi offerti e quantità di barriere architettoniche sulla base del livello di autosufficienza della persona.

>> clicca e scopri tutti i vantaggi di una residenza estiva per anziani al mare

Le buone abitudini da rispettare in spiaggia: orari, applicazione della protezione solare e alimentazione

Il sole è molto importante per l’organismo in quanto favorisce la produzione di vitamina D, rafforzando l’apparato muscolare e scheletrico.

L’esposizione al sole deve tuttavia avvenire:

  • non nelle ore più calde;
  • con una protezione solare alta: con l’avanzare dell’età la pelle è più fragile e maggiormente esposta al rischio di lesioni ed infezioni. La crema va pertanto applicata più volte durante il giorno soprattutto dopo il bagno in mare quando la pelle è asciutta;
  • indossando indumenti chiari, un cappellino e degli occhiali da sole quando il sole è alto.

I momenti migliori della giornata sono le prime ore del mattino e il tardo pomeriggio; in ogni caso è buona norma avere sempre la possibilità di usufruire di un ombrellone e dei lettini.

Ampiamente approvate le passeggiate sul bagnasciuga ed i bagni al mare che permettono di rinfrescarsi ma ricorda di:

  • prediligere spiagge con un bagnasciuga dal fondo regolare, senza scogli, che scende dolcemente verso il mare;
  • evitare il bagno quando l’acqua è troppo fredda e appena dopo mangiato;
  • acquistare sandali in gomma per proteggere i piedi da conchiglie e sassolini;
  • verificare che la persona anziana faccia sempre la doccia dopo il bagno così da evitare che il sale secchi troppo la pelle.

Le camminate al mare sono molto importanti perché stimolano la circolazione, tonificano i muscoli, riducono la ritenzione e riducono lo stress; la sabbia inoltre favorisce il rinnovamento cellulare in quanto esfolia la pelle dei piedi ed elimina le cellule morte.

Affrontiamo infine il tema dell’alimentazione e dell’idratazione. In generale, le persone più anziane sentono meno lo stimolo della fame e della sete e questa tendenza in estate aumenta a causa delle alte temperature.

Per fornire all’anziano la giusta idratazione è consigliabile avere sempre con sé acqua, tisane, succhi di frutta o altre bevande fresche a basso contenuto di zuccheri e, chiaramente, non alcooliche.

Per combattere la perdita di appetito e scongiurare il rischio di malnutrizione è necessario:

  • garantire all’anziano un piano alimentare sano, nutriente e bilanciato;
  • prediligere cibi leggeri come frutta, verdura e pasta con sughi leggeri;
  • garantire un apporto calorico ben distribuito lungo tutto l’arco della giornata.

SEI ALLA RICERCA DI CASA DI RIPOSO ADATTA AI TUOI CARI NELLA ZONA DI RIMINI? Inviaci la tua richiesta per un appuntamento in sede: Contattaci subito!