L’importanza dell’attività fisica durante la terza età

24 Mar 2020

Stimolare ogni giorno la mente ed il corpo dei nostri ospiti, cercando di mantenerli sempre attivi.
Questo è lo scopo di tutte le attività che svolgiamo ogni giorno all’interno della nostra casa di riposo.

Accanto ai numerosi laboratori ricreativi, di cui abbiamo parlato nella precedente news, l’esercizio fisico è la seconda attività importante che non deve mancare mai nella vita di un’ospite anziano.

Il nostro programma di assistenza per anziani prevede l’esercizio fisico tre volte a settimana: non sport faticosi ma sessioni di ginnastica dolce accompagnate da passeggiate all’aria aperta quando il tempo lo permette.
Il movimento non ha effetti positivi solo sul corpo di una persona anziana ma anche, e soprattutto, sul suo benessere mentale: scopriamo insieme il motivo.

 

L’importanza di svolgere attività motoria nella terza età

Perché è così importante che un anziano svolga in modo costante attività fisica?

Questa è senza dubbio una delle domande che ci viene rivolta più spesso dalle famiglie degli ospiti della nostra casa di riposo.
Esercizi di ginnastica eseguiti con una frequenza regolare e passeggiate all’aria aperta hanno un impatto positivo non solo sull’organismo della persona anziana ma anche sulla sua psiche.

Tra le attività fisiche proposte all’interno della nostra casa di riposo la ginnastica dolce è quella più praticata.

Che cos’è la ginnastica dolce

Questa particolare tipologia di ginnastica prevede movimenti lenti e calibrati che non sovraccaricano le articolazioni dell’anziano ma al contrario consentendo di mantenere i muscoli in movimento, aumentando la resistenza della persona.

La ginnastica dolce viene consigliata alle persone anziane perché aiuta la naturale dilatazione dei vasi sanguigni, consentendo un miglioramento nella circolazione cardiaca del paziente.

 

Attività motoria nella terza età, ecco gli esercizi svolti nella nostra casa di riposo a Rimini

L’esperienza accumulata nel corso di questi anni ci ha permesso di constatare sul campo come l’esercizio fisico sia uno strumento fondamentale a livello psicologico per rallentare e prevenire il declino cognitivo delle persone anziane.

Ovviamente i nostri ospiti vengono coinvolti nelle attività fisiche in modo moderato e quando c’è l’approvazione del proprio medico.

Molteplici studi dimostrano che mantenersi in movimento stimola la crescita di nuove cellule nell’ippocampo.

Abbiamo selezionato insieme agli esperti della nostra struttura attività adatte per lo svolgimento di attività ludiche, vediamole insieme:

 

Esercizi per anziani da svolgere seduti

Le attività motorie che si possono svolgere da seduti sono state pensate per tutti quei soggetti che faticano a rimanere in equilibrio e, in generale, per tutti quelli che incontrano difficoltà a rimanere in una posizione eretta.

Questi esercizi nascono con l’obbiettivo di mantenere in attività il corpo potenziandone la forza: tutte le attività che vengono svolte all’interno della nostra struttura sono supervisionate da esperti fisioterapisti.

Sono eseguiti solitamente esercizi di ginnastica dolce che permettono il:

  • Potenziamento tricipiti
  • Potenziamento gambe
  • Potenziamento pettorali

 

Esercizi per anziani per ristabilire l’equilibrio

La maggiore difficoltà che si presenta con l’avanzamento dell’età è rappresentata dalla mancanza di coordinazione e di equilibrio spesso dovuti a traumi accidentali che portano il soggetto a trovarsi in situazioni delicate.

Questi traumi accidentali sono di frequente causa di depressione e senso di inadeguatezza nell’anziano.

Per prevenire queste pericolose conseguenze nella nostra struttura di assistenza per anziani insieme alla famiglia, al medico e ai fisioterapisti viene elaborato un piano di miglioramento per le capacità coordinative per lavorare su coordinazione ed equilibrio di tutto il corpo.

Spesso eseguiamo attività che consentono lo spostamento del baricentro e che “obbligano” la persona anziana a mantenere il proprio corpo in posizioni insolite.

Questi esercizi sono accompagnati inoltre da movimenti che permettono l’armonia degli arti e la possibilità di imparare a controllare la respirazione.

Possono essere utilizzate discipline che prendono spunto dal Tai Chi Chuan che non richiede particolari sforzi fisici.

 

L’importanza degli esercizi per la psicomotricità

Nella nostra struttura di assistenza per anziani la psicomotricità è un aspetto molto importante in quanto grazie a particolari esercizi fisici è possibile migliorare anche l’aspetto comportamentale, aiutando il soggetto a recuperare, in casi dove esistono disturbi, la propria personalità.

Le attività di psicomotricità aiutano a:

  • riattivare le funzioni psicomotorie
  • recuperare la consapevolezza di sé stessi

Solitamente vengono usati metodi che permettano il rilassamento muscolare abbinato alla ginnastica dolce, svolgendo movimenti che si basano sulla distensione emotiva ed affettiva.

 

 

SEI ALLA RICERCA DI CASA DI RIPOSO ADATTA AI TUOI CARI NELLA ZONA DI RIMINI?
Inviaci la tua richiesta per un appuntamento in sede: Contattaci subito!