Assistenza anziani Rimini

Assistenza agli anziani RiminiLa Casa di Riposo e Protetta ‘Albergo Self’ offre una risposta professionale e attenta alle esigenze di assistenza anziani a Rimini, offrendo altresì assistenza sanitaria e un’attività costante nella lotta alla solitudine delle persone anziane parzialmente autosufficienti o non autosufficienti, dando risposte precise e professionali.

Le famiglie purtroppo non possono sempre essere presenti in maniera continuativa anche se il desiderio di stare accanto ai propri cari è grande, perciò la Casa di Riposo e Protetta “Albergo Self”, si propone, non solo, come possibile soluzione alle necessità di natura assistenziale e sanitaria, ma fornendo anche servizi ed iniziative tese a combattere la solitudine e il disagio grave e profondo dovuto alle limitazioni psicofisiche e all’isolamento tipico di molti anziani.

Assistenza agli anziani: ridare il senso pieno della vita

Per offrire una completa Assistenza agli Anziani vengono dedicati tempo, risorse, attenzione, cure, inventiva ed energie da parte di tutta l’equipe multidisciplinare della casa di Riposo; essa infatti ha come obiettivo, oltre che a trovare risposte idonee alle diverse situazioni sanitarie ed assistenziali, anche promuovere e valorizzare le potenzialità reali di ciascuna persona anziana, permettendogli di godere di un rinnovato senso pieno della vita.

Non è facile, ma ci proviamo con costanza e impegno perché ogni Ospite possa sentirsi tutti i giorni al centro delle nostre attività.

Casa di riposo: una comunità viva

Viva, ma soprattutto partecipata.

Nella nostra struttura la comunità vive insieme ogni momento della giornata, integrando i diversi momenti sanitari e riabilitativi della giornata con le varie attività ludiche e partecipate.

Alla mattina vi è l’alzata cioè personale specializzato (OSS) provvede all’igiene personale e accompagna la persona anziana a fare colazione nell’apposita sala.

Terminata la colazione, iniziano le diverse attività della mattina ovvero, i laboratori di animazione, la terapia riabilitativa, le scelte autonome o gli incontri con i parenti.

Il tutto è intervallato dalle terapie sanitarie di assistenza fatte dal personale infermieristico.

A metà della mattina, viene somministrata una bevanda calda o fredda.

A mezzogiorno tutti si trasferiscono nelle sale da pranzo, che sono due, divise secondo le diverse necessità assistenziali.

Strutture assistenziali per anziani RiminiTerminato il pranzo chi vuole può fare un riposino pomeridiano mentre chi vuole vedere la TV, ha due sale, una specifica ed una generale, a disposizione.

Nel primo pomeriggio si riprende con l’animazione e con la riabilitazione intervallate da una merenda a base di bevande calde nel periodo invernale e fredde nel periodo estivo.

Alla sera tutti tornano nuovamente nelle sale per la cena e, dopo un momento di relax nelle sale TV o 4 chiacchiere insieme, ognuno viene riaccompagnato nella sua camera per trascorrere la nottata.

Le attività proposte vedono quasi sempre la partecipazione totale dei nostri ospiti, ad eccezione di pochi casi che, per scelta personale, rifiutano di partecipare ad alcune attività.

Trasferirsi in una Casa di Riposo

Per molti anziani abbandonare la propria casa, può non essere semplice e spesso convincerli che sia la scelta più idonea rapportata alle loro condizioni fisiche, non è facile.

Ma cosa significa per l’anziano abbandonare la propria casa e trasferirsi in una struttura assistenziale?

Non vi è una risposta univoca. Dipende dalle condizioni della persona anziana.

In presenza di una disabilità psichica, la persona, di norma, non è in grado nemmeno di riconoscere i propri parenti e quindi neanche la sua casa; in queste situazioni il distacco è pressoché inavvertito.

Se invece la persona anziana è autosufficiente e quindi comprende il distacco, ci possono essere due diverse reazioni: la prima che accetta, perché comprende i motivi del suo ingresso nella struttura ed è quindi più facile procedere al suo ingresso/accoglienza ed il suo coinvolgimento nelle diverse attività; la seconda, che non accetta l’ingresso e quindi rifiuta tutto quello che gli viene proposto.

Prestare assistenza gli anziani nel caso di una reazione negativa al trasferimento comporta tempi maggiori per il completo inserimento.

In casi simili, vi sono comunque diverse attività di accoglienza che possono facilitare l’inserimento.

Tempi di permanenza nelle strutture assistenziali

La casa di Riposo e Protetta “Albergo Self”, propone strutture socio-assistenziali a carattere residenziale che possano accogliere, temporaneamente o permanentemente, anziani parzialmente o totalmente non autosufficienti.

Non ci sono tempi minimi di permanenza o scadenze da rispettare. E’ possibile stare, un giorno, una settimana, un mese o periodi maggiori. Il costo sarà poi commisurato alle giornate effettive di permanenza.

Inoltre, offriamo anche un servizio aggiuntivo che si è rilevato utilissimo alle famiglie, ovvero la possibilità di soggiorni temporanei e di sollievo alla famiglia, in qualsiasi periodo dell’anno.

Assistenza agli anziani: come contattarci

Se state cercando in servizio efficiente e completo di assistenza agli anziani a Rimini, dove anche i vostri cari non più autosufficienti potranno sentirsi a loro agio, amati e coccolati, avete trovato il luogo giusto.

La Casa di Riposo e Protetta “Albego Self”, di Rimini, è aperta e sempre disponibile a venire incontro alle esigenze di ognuno.

La nostra attività potrà fornire tutto il sostegno assistenziale e sanitario, differenziando ogni terapia in base alle esigenze di ogni singola persona; inoltre ci attiviamo per dare anche risposte efficaci al disagio e all’isolamento che è tipico di  molti anziani, organizzando iniziative tese a combattere la solitudine e garantire un ambiente di vita sereno e gioioso.

Per contattarci chiamate il numero +39 0541 370604 oppure +39 0541 371867 o inviate una richiesta agli indirizzi impresa.sociale@virgilio.it o giuliano.giulianini@tiscali.it .

Dopo aver preso un appuntamento, potrete vedere la struttura e osservare direttamente le attività in corso durante la visita.