News

Assistenza anziani: un desiderio per il nuovo anno, ecco come sono cambiati i laboratori di animazione durante l’emergenza sanitaria

L’anno appena terminato ha messo tutti in gran difficoltà, nonostante tutte le restrizioni e i cambiamenti messi in atto per tenere al sicuro i nonnini della casa di risposo e casa protetta “Albergo Self” la situazione non è stata semplice.

Nella struttura di assistenza anziani a Rimini tutti gli ospiti e il personale si sono dovuti adeguare al nuovo regolamento e, anche se con gran malinconia, hanno accettato di non vedere i propri cari per il bene comune.

Ma questa è solo una piccola parte delle limitazioni che la struttura ha dovuto apportare.
Laboratori, feste ed il coinvolgimento in prima persona dei nonni è venuta a mancare e proprio grazie a Goccia per il Mondo, ente con la quale la struttura collabora da anni è nata questa nuova idea: mettere tutte le speranze per il nuovo anno nero su bianco.

Un desiderio per il nuovo anno: scopriamo insieme di cosa si tratta

Nonostante la collaborazione sia avvenuta virtualmente, il nuovo progetto è stato accolto con entusiasmo e i nonnini insieme al personale della struttura sono riusciti a lasciarsi andare con speranze ed emozioni.

Tra le speranze raccolte abbiamo chi più di ogni altra cosa desidera vedere i propri cari, ma anche chi con tanta ingenuità non vede l’ora di avere un nuovo accessorio da poter mostrare ed indossare.

Abbiamo Costantino che con un pensiero tenero chiede di poter rivedere il proprio fratello, Flavio che vuole rimanere in salute, Eurosia che con tanto dispiacere ha rinunciato alla presenza della propria famiglia ma che non vede l’ora di riabbracciarla e passare del tempo con loro, Ortensia che con spensieratezza chiede un nuovo cerchietto per mantenersi in ordine.

Questo laboratorio è stato pensato e creato proprio per dare un pensiero felice in questo periodo così triste.
Lo scopo di questo progetto sarà far realizzare le speranze dei nonnini insieme ai volontari di goccia per il mondo ma solo quando la situazione sarà più calma, ma soprattutto sicura.

Goccia per il mondo, un’associazione di volontariato per le strutture di assistenza anziani

Una goccia per il mondo è un’associazione che si occupa da più di 15 anni di volontariato e che sostiene giornalmente progetti educativi, umanitari e di sostegno per i paesi e le persone in difficoltà.
Tra i progetti nel territorio riminese si occupa di realizzare e organizzare laboratori ricreativi e feste di compleanno offrendo un caloroso abbraccio ai della casa di riposo e casa protetta Albergo Self e anche a tutti i famigliari!

VUOI CONOSCERE MEGLIO IL NOSTRO SERVIZIO DI ASSISTENZA ANZIANI A RIMINI?
Inviaci la tua richiesta per un appuntamento in sede: Contattaci subito!