Strutture socio sanitarie: quali sono e come distinguerle

14 Set 2020

È meglio scegliere una Casa di Riposo o una Casa Di Cura? E quali sono le caratteristiche di una RSA?

Quando arriva il momento di scegliere in quale struttura trasferire temporaneamente, o in modo definitivo, i propri cari è importante conoscere le principali differenze tra le strutture sociosanitarie disponibili.
Nell’articolo di oggi faremo chiarezza su questo tema, analizzando e descrivendo le tre differenti tipologie di strutture socio sanitarie tra cui è possibile scegliere: Casa di Risposo, RSA e casa di cura.

Strutture socio sanitarie per anziani: le caratteristiche della casa di riposo

Le caratteristiche che permettono di distinguere una casa di riposo da una RSA e da una casa di cura sono due:

1. La tipologia di ospiti che la struttura può ospitare
2. Il personale medico presente

La Casa Di Riposo è una struttura che si occupa di assistenza anziani e può essere intesa anche come “casa vacanza” che accoglie non soltanto anziani autosufficienti che necessitano di un’assistenza sporadica e che hanno semplicemente voglia di trascorrere tempo con altre persone, ma anche ospiti che lo sono parzialmente.

Essendo ospiti parzialmente autosufficienti il personale medico non è presente 24/24h e dunque per la cura quotidiana degli anziani ci si affida alla costante presenza degli operatori sociosanitari (OSS) e del personale infermieristico.

La socialità è una delle caratteristiche che più contraddistingue le Case di Riposo, infatti in queste strutture vengono spesso organizzate attività ludiche ricreative o culturali per stimolare la mente ed il corpo dell’anziano.
Tra le varie attività troviamo: balli di gruppo, gite, giochi, passeggiate, arte e lettura.

Leggi il nostro articolo per saperne di più sul valore dei laboratori ricreativi nelle case di riposo.

Nella struttura sono presenti inoltre aree comuni dedicate al relax degli ospiti, con sedie, divani e poltrone per assicurare all’anziano un benessere completo e piacevoli momenti in compagnia degli altri ospiti.

Parliamo delle residenze sanitarie assistenziali: la struttura RSA

RSA, ovvero le Residenze Sanitarie Assistenziali, sono strutture che si occupano di anziani non autosufficienti che hanno bisogno di un’assistenza infermieristica, riabilitativa e medica continua.

Nelle RSA, rispetto alle case di riposo, il personale medico è presente 24 ore su 24, sono previsti inoltre un terapista ogni 40 ospiti e 1 OSS ogni 5.

Questa differenza nella tipologia e nel numero di personale è legata alla presenza di ospiti non sono autosufficienti che richiedono una costante presenza medica e un aiuto concreto per lo svolgimento di tutte le attività quotidiane.

Anche la disposizione dei mobili e dei complementi di arredo nelle camere cambia rispetto ad una casa di riposo dove gli ospiti possono essere sistemati in camere singole o doppie complete di ogni servizio, lasciando autonomia e libertà all’anziano.

Infine, anche nelle strutture RSA sono previste attività ludiche ricreative organizzate e gestite da personale specializzato.

Strutture socio sanitarie: la casa di cura

Eccoci arrivati all’ultima tipologia di strutture sociosanitarie: la casa di cura.

La Casa Di Cura si occupa del benessere di anziani parzialmente autosufficienti ed affetti da patologie acute.
In queste strutture troviamo personale specializzato e OSS, vengono organizzate attività ricreative e momenti condivisi tra i pazienti.

 

VUOI CONOSCERE MEGLIO IL NOSTRO SERVIZIO DI ASSISTENZA ANZIANI A RIMINI?
Inviaci la tua richiesta per un appuntamento in sede: Contattaci subito!