Soggiorni temporanei di sollievo per anziani a Rimini

Soggiorno di sollievo per anziani RiminiSoggiorno temporaneo di sollievo

Occuparsi di un famigliare anziano non autosufficiente in modo continuativo è un impegno estremamente faticoso, che spesso lascia pochi spazi liberi alla persona coinvolta.

Perciò le famiglie che hanno un parente anziano e/o disabile, avvertono in alcuni momenti il bisogno di una “interruzione di sollievo”, e possono provvedervi cercando una struttura idonea all’accoglimento temporaneo del proprio caro.

Le nostre strutture Casa di Riposo e Casa Protetta “Albergo Self” di Rimini, offrono la possibilità di ospitare anziani, in alcuni casi anche con un contributo economico pubblico, per soggiorni temporanei di sollievo, permettendo alla famiglia di avere del tempo da dedicare ad altre attività o per concedersi una vacanza dagli impegni quotidiani, o per riorganizzare l’assistenza a domicilio a seguito di eventi particolari (per esempio allontanamento improvviso della badante).

I soggiorni temporanei di sollievo, con l’intervento economico pubblico, hanno una durata massima di 30 giorni all’anno, mentre senza l’intervento pubblico, hanno una durata illimitata nell’anno.

Vacanza e soggiorno temporaneo per Anziani a RiminiVacanza con la famiglia e soggiorno per anziani

Per chi, abitasse in altre città, fuori di Rimini e volesse fare una vacanza a Rimini ma si sente frenato dalla presenza di un parente disabile che necessita di assistenza continua, offriamo la possibilità di far usufruire al famigliare disabile, di un periodo di soggiorno temporaneo, nella nostra Casa di Riposo “Albergo Self”, mentre la famiglia può fare la sua vacanza in un albergo con noi convenzionato o presso qualunque altra struttura di suo gradimento.

In questo modo la famiglia ha la certezza di una assistenza adeguata al bisogno del proprio caro nel periodo delle vacanze e, nel contempo, la possibilità di essergli sempre vicino, con l’opportunità di partecipare previa prenotazione ai pranzi e alle varie attività ludiche.

I nostri Servizi

La Casa di Riposo e Protetta di Rimini “Albergo Self” garantisce, anche per soggiorni temporanei di sollievo a Rimini, la presenza quotidiana di un medico in turni programmati per tutta la settimana, escluso i festivi durante i quali è attiva la Guardia medica pubblica.

Inoltre sono presenti tre infermieri professionali, una terapista della riabilitazione, una animatrice, 25 operatori socio sanitari OSS che forniscono assistenza continua 24h su 24.

Sono compresi anche una serie di servizi alberghieri e precisamente:

  • Vitto – con menù elaborato secondo le esigenze personali;
  • Lavanderia e guardaroba – compreso lavaggio e stiraggio dei capi personali;
  • Cure estetiche – a pagamento sono disponibili parrucchiere, barbiere,  manicure, pedicure e podologo.
  • Quotidiani e riviste – dal lunedì al sabato è possibile richiedere, a pagamento, l’acquisto dei quotidiani
  • Servizio Religioso – l’assistenza spirituale è garantita da un di sacerdote che celebra la Santa Messa

Per effettuare una prenotazione è necessario attivarsi almeno 10 giorni prima del periodo richiesto e fermare la prenotazione attraverso il versamento del 10% del costo del soggiorno.