Residenza per Anziani Rimini

La Residenza per anziani Casa di Riposo e Casa Protetta “Albergo Self” nasce con l’obiettivo di prendersi cura delle persone anziane autosufficienti, parzialmente e non autosufficienti.

Cosa rende diversa la nostra residenza per anziani rispetto alle altre?

Tutte le persone di cui ci prendiamo cura, non sono dei semplici “ospiti”, che si trovano, per caso, nelle nostre strutture e che accettano il servizio che gli viene offerto; normalmente, le famiglie, quando si rivolgono a noi, si trovano, di fatto, in un momento di difficoltà e chiedono di essere aiutati, sostenuti, compresi, ed i loro cari, una volta entrati nelle strutture, hanno diritto di avere un servizio che li soddisfi nei loro bisogni, con prestazioni di qualità.

Ogni giorno la nostra residenza protetta per anziani lavora seguendo questa filosofia, cercando di rendere più bella una fase della vita che molto spesso non lo è affatto ed è accompagnata da enormi difficoltà.

 

Residenza per Anziani: I nostri servizi.

Le nostre Residenze per anziani, offrono ai nostri clienti, un Servizio di Assistenza Medica ed Infermieristica, un Servizio di Riabilitazione, un Servizio di Assistenza alla Persona, con OSS qualificate, un Servizio di animazione con musicoterapia ed un Servizio Alberghiero.

Il nostro Servizio di Assistenza Medica, Infermieristica e Riabilitativa, prevede la presenza di un medico di medicina generale MMG, di 4 infermieri e della terapista della riabilitazione che prenderà cura di coloro che devono intraprendere un percorso di riabilitazione.

Su richiesta, potranno disporre anche di medici specializzati.

Infine i nostri operatori socio-sanitari (OSS) si prederanno cura, tutti i giorni, h 24, dei nostri ospiti ed il Servizio di animazione con musicoterapia, favorirà percorsi di socializzazione, con il coinvolgimento dei nostri clienti e delle famiglie disponibili e, di svago, finalizzato al mantenimento, se non miglioramento, delle loro condizioni psicofisiche.

 

Residenza assistita per anziani: Servizio alberghiero, vitto, alloggio ed ……. altro.

Cerchiamo di creare le condizioni perche ognuno dei nostri ospiti percepisca la nostra Residenza Assistita per anziani, come la propria casa.

A questo fine forniamo:

  • un servizio alberghiero, comprensivo di vitto, con cucina interna alle strutture e con menù elaborato ed adattato alle esigenze di ogni cliente;
  • un alloggio in camere singole, doppie o triple, con bagno in camera, con attacco di TV e impianto di climatizzazione;
  • un servizio di lavanderia/guardaroba, interno alle strutture;
  • un servizio di cure estetiche, parrucchiera, podologa, a pagamento;
  • un servizio religioso con S.S. Messa;
  • l’ acquisto e la distribuzione, su richiesta ed a pagamento, di quotidiani e riviste.

 

Residenze protette: un personale sempre aggiornato.

Affidare alle cure di una Casa di riposo o Casa Protetta, i propri cari, non è mai facile: molto spesso si avverte, soprattutto all’ inizio, un senso di colpa che nasce anche dai molti dubbi che si hanno sulle capacità e competenze del personale della struttura.

Come è noto qualche Residenze Protetta è diventata protagonista di episodi di emarginazione, se non di violenza, contro le persone anziane.

Nel merito, è nostra intenzione rassicurare i familiari: grazie a Corsi di aggiornamento e formazione, del nostro personale ed ai mezzi interni di controllo, non abbiamo dubbi sul lavoro dei nostri dipendenti. Inoltre, l’ elaborazione dei PAI (Piani Assistenziali Personalizzati) impone riunioni collegiali del nostro personale all’ interno delle quali vengono, prima, discussi gli interventi da fare ai singoli ospiti e, poi, verificati gli effetti; l’ intento è quello di accertare gli effetti delle nostre scelte, sempre alla ricerca, se i risultati non fossero soddisfacenti, di nuove metodologie.

 

Una residenza per anziani sempre controllata.

La sicurezza dei nostri ospiti è al primo posto: per questo motivo abbiamo istituito un sistema di sicurezza e vigilanza che si basa su due momenti essenziali: prevenzione e controllo.

La Prevenzione, si realizza cercando di evitare al massimo situazioni a rischio ed adottando, preventivamente tutte quelle misure che impediscano, il più possibile, i rischi; Il Controllo viene effettuato attraverso:

  • Il personale che ricopre il ruolo gerarchicamente superiore ai singoli operatori, che guida, controlla e aiuta il personale esecutore dei trattamenti assistenziali, sanitari ed alberghieri;
  • Un sistema di video sorveglianza dei luoghi comuni;
  • Allarmi sonori e visibili, per le persone che soffrono di patologie come l’Alzheimer;
  • Gli stessi familiari, che possono trascorrere il tempo ludico, giochi e feste, ed anche al pranzo o cena, nelle nostre struttura a fianco dei loro cari.

 

Come è possibile entrare a far parte delle nostre residenze per anziani?

Entrare a far parte della Casa di Riposo e Casa Protetta Albergo Self è molto semplice.

1 . La prima cosa da fare è telefonarci, ai n° 0541-370604 oppure 0541-371867 o, inviare una richiesta agli indirizzi: impresa.sociale@virgilio.it oppure a coop.sipuofare@libero.it e verificare la disponibilità dei posti letto, chiedendo della Dott.ssa Sara, concordando con la stessa, una visita presso la struttura e le modalità successive, ovvero la presentazione, qualche giorno prima dell’ ingresso, della modulistica che segue:

  • La richiesta di inserimento;
  • La Scheda Sanitaria e la Copia della Cartella Clinica;
  • L’eventuale esenzione Ticket;
  • La fotocopia del verbale della Commissione per il Riconoscimento dell’Invalidità;
  • La copia della carta di identità e del codice fiscale sia del futuro ospite che del garante;

2 . Definire sempre con la Dott. sa Sara, la data dell’ ingresso, in Viale Adria 19 a Miramare di Rimini, dove consegnerete tutto il materiale sopra indicato, debitamente compilato.

3. Procedere all’ingresso in struttura.