L’importanza di organizzare laboratori creativi per anziani in casa di riposo

22 Gen 2020

Chiudersi in sé stessi, parlottare senza capire di fatto quello che si sta dicendo, isolarsi dal mondo circostante, vivere un profondo senso di inutilità.

Questi atteggiamenti sono molto comuni tra le persone più anziane che si trovano a vivere un qualsiasi disagio come, per esempio, il trasferimento in una casa di riposo.

Per cercare di stimolare i nostri anziani e farli uscire “dal guscio” che si sono creati Casa di Riposo Albergo Self organizza frequentemente laboratori ricreativi seguendo quello che, in gergo tecnico, viene indicato con l’espressione di arte terapia.

Che cos’è l’arte terapia

Tecnicamente l’arte terapia è un percorso medico che ha lo scopo di aiutare la persona anziana a metabolizzare più facilmente gli ultimi avvenimenti della sua vita, esprimendo le proprie emozioni su carta attraverso un disegno o una qualsiasi altra attività che risulti stimolante.

L’arte terapia permette dunque di incoraggiare continuamente l’anziano, di gestire e rallentare quel declino cognitivo e fisico che caratterizza il periodo della terza età e che, con il tempo, potrebbe renderlo non più autonomo fisicamente ed emotivamente poco stabile.

La scelta dei materiali e delle attività creative nei laboratori per anziani

La scelta dei materiali utilizzati nell’arte terapia così come quella delle attività da svolgere non è assolutamente casuale.

Per quanto riguarda i materiali si cerca sempre di utilizzare qualcosa che al tatto permetta di stimolare i sensi, per esempio: creta, spugna, cartoncino, carta pesta e tanto altro.

Per quanto riguarda invece la scelta delle attività ricreative si è soliti organizzare laboratori di pittura, cucina, creazione di manufatti artigianali e tutte quelle attività che permettono di liberare emozioni, di rievocare momenti passati e di lavorare sulla coordinazione visivo – motoria.

I lavori manuali vengono visti inoltre come un mezzo per lavorare su problemi legati all’artrosi e altre patologie agli arti superiori.

L’arte terapia per rievocare momenti felici della vita passata

Una persona anziana coinvolta in laboratori ricreativi dove vengono svolte attività manuali ha la possibilità di richiamare alla mente azioni che ha ripetuto per molto tempo nel corso della sua vita passata.
Per esempio, strumenti come il mattarello fanno ricordare alle nostre nonne tutte le volte in cui hanno preparato per la loro famiglia la pasta fatta in casa.

I ricordi felici che scaturiscono da questi momenti conviviali hanno un effetto più che positivo sulla psiche dell’anziano e, nello stesso momento, rappresentano un pretesto per fare attività fisica e rompere quella routine tipica di chi vive ormai una vita per la maggior parte del tempo sedentaria.

La realizzazione di oggetti oltre ad essere importante dal punto di vista comunicativo riempie di orgoglio l’anziano che abbandona i pensieri negativi, non crede più di essere inutile ed è spinto a confrontarsi con gli altri ospiti della struttura.

I laboratori creativi sono dunque un valido mezzo per combattere la depressione ed il senso di vuoto tipici di molte persone anziane.

 

I laboratori creativi nella Casa di Riposo Albergo Self

L’arte terapia ed i laboratori creativi rappresentano una parte importante delle attività a cui prendono parte gli ospiti della nostra casa di riposo a Rimini.

Le attività ludiche vengono organizzate solitamente per preparare oggetti artigianali in vista di ricorrenze e festività come il Natale o la Pasqua; in altri casi i laboratori consistono in:

  • giochi di carte;
  • cruciverba;
  • manipolazioni di materiali particolari;
  • sessioni di ginnastica di gruppo;
  • lotterie, tombole e pesche di beneficienza;
  • altre attività che coinvolgono le rispettive famiglie in occasione di compleanni e ricorrenze.

La nostra casa di riposo sfrutta inoltre a suo vantaggio la vicinanza del mare organizzando uscite per portare tutti gli ospiti a respirare un po’ di aria pulita e a godere di tutti gli altri benefici derivanti dalla vicinanza del mare.

SEI ALLA RICERCA DI CASA DI RIPOSO ADATTA AI TUOI CARI NELLA ZONA DI RIMINI?
Inviaci la tua richiesta per un appuntamento in sede: Contattaci subito!