News

Casa di riposo: 8 consigli per sceglierla

Scegliere una casa di riposo a Rimini per i propri cari è un compito molto importante e non semplice.

Le motivazioni a questa scelta possono essere le più varie, da un appoggio temporaneo per permettere ad una famiglia che si occupa di un anziano non autosufficiente di godere di una “interruzione di sollievo”, fino ad un’accoglienza permanente perché non si hanno le strutture e le forze per occuparsi del proprio caro personalmente.

I fattori da valutare sono molti e, di seguito, vi proponiamo quelli che a nostro avviso sono da tenere maggiormente in considerazione, per poter stimare gli standard qualitativi che la struttura può proporre.

Il primo passo da fare è quello di fissare un appuntamento con la struttura che si vuole valutare e da qui porre attenzione ai seguenti punti:

(1) PULIZIA DEGLI AMBIENTI

Recandovi nella casa di riposo osservate bene gli ambienti a cui potrete accedere. Informatevi sui servizi di pulizia che vengono effettuati nelle camere degli ospiti e negli ambienti comuni, e con che frequenza questi servizi vengono pianificati.
Un altro servizio da tenere in considerazione è quello della lavanderia. Chiedete se è disponibile e se è un servizio aggiuntivo che dovrete pagare a parte.

(2) CALENDARIO DELLE ATTIVITÀ

Consultare il calendario degli eventi proposti dalla struttura vi permetterà di capire quali attività vengono proposte agli ospiti. Verificate se sono attività gradite al vostro caro e se vi sono eventi che possano coinvolgere i familiari.

Oltre a questa indicazione vi suggeriamo di organizzare la giornata di visita alla casa di riposo proprio in una di queste giornate, in modo da valutare il coinvolgimento degli ospiti e degli assistenti.
Chiedete informazioni anche su attività esterne, come gite o visite guidate.
Se il vostro caro è attento anche all’aspetto religioso, assicuratevi che vi sia la possibilità, all’interno della struttura, di partecipare alla funzione settimanale.

(3) IL PERSONALE

L’aspetto relazionale è uno dei fattori più importante nella gestione di una casa di riposo. Oltre alla necessità di essere seguiti con una terapia adeguata, se si hanno problemi di salute, per il vostro caro è importante poter essere affiancati da personale che sappia interagire positivamente con loro.

Fate attenzione a come lo staff vi accoglierà durante la vostra visita. Osservate attentamente come gli operatori si prendono cura degli ospiti. Oltre al contatto fisico, necessario in certi casi per aiutare gli ospiti nei loro movimenti, un aspetto da non sottovalutare è il modo con cui gli operatori rivolgono la parola agli ospiti e se questi li guardano negli occhi.
Chiedete il numero di operatori presenti nei vari momenti della giornata: mattina, pomeriggio e sera.

(4) GLI SPAZI ESTERNI

Valutate anche la presenza di uno spazio esterno che sia accogliente e sicuro. Una passeggiata al sole e all’aria aperta può essere molto rilassante per i vostri cari in casa di riposo.

(5) LA QUALITÀ DEL CIBO

Una buona alimentazione è la base di una vita sana. Informatevi se il servizio di mensa è interno alla struttura oppure ci si avvale di servizi esterni. Nel caso che il vostro caro abbia bisogno di seguire una specifica dieta, chiedete se è possibile avvalersi di un piano alimentare personalizzato.
Se il vostro caro ha difficoltà di movimento e deve essere assistito durante i pasti verificate se è presente un’adeguata assistenza.

(6) LA SICUREZZA

Anche la sicurezza è un ambito importante in una casa di riposo dove si ospitano anche anziani non autosufficienti.
Se il vostro caro ha di queste problematiche verificate che sia possibile chiamare in modo semplice il personale in caso di emergenza, e chiedete se l’assistenza è fornita anche di notte.
Controllate la presenza di appositi sostegni nei bagni e chiedete se le aree comuni sono video sorvegliate.
Se il vostro caro ha necessità di cure mediche accertatevi che possa essere seguito da personale adeguato.

(7) LA CURA DELLE PERSONE

Essere trattati con dignità e rispetto è alla base del vivere comune. Osservate il personale e come si rivolge agli ospiti. Sono cordiali? Osservate anche gli ospiti, se hanno un aspetto curato, se il loro abbigliamento è adeguato e pulito è sintomo di una buona attenzione agli altri.

(8) AFFIDATI AL TUO ISTINTO

Dopo aver visitato ed osservato accuratamente la casa di cura dal punto di vista pratico, prova a chiederti se ti sei sentito a tuo agio. Prova ad immaginare il tuo caro negli ambienti della struttura.
Anche queste sensazioni potranno aiutarti nella scelta del luogo più adatto.

Se sei alla ricerca di una casa di riposo a Rimini, la nostra struttura risponde positivamente a tutti i fattori qui sopra indicati. Non ti resta che venirci a visitare per assicurarti della nostra efficienza e della cura costante dei nostri ospiti.