Casa di Riposo Rimini

Casa di Riposo RiminiLa struttura

La Casa di Riposo è una struttura destinata alla permanenza di anziani autosufficienti o non di grado lieve, i quali necessitano di servizi assistenziali e residenziali.

Agli assistiti vengono offerte occasioni di vita comunitaria, servizi per l’aiuto nelle attività quotidiane, stimoli e possibilità di attività occupazionali, ricreative e culturali e attività di mantenimento e riattivazione motoria.

L’obiettivo della Casa di Riposo di Rimini “Albergo Self”, è quello di supportare le famiglie nel fornire precise risposte ai bisogni assistenziali, sanitari e di solitudine dei propri cari, fornendo un supporto continuativo e soddisfacente alle loro necessità.

I Servizi della Casa di Riposo

La Casa di Riposo di Rimini “Albergo Self” offre ai propri clienti i seguenti servizi assistenziali:

  • Assistenza Medica – garantisce la presenza programmata in struttura di un medico, tutti i giorni della settimana escluso sabato, domenica ed i festivi, nei quali opera la guardia medica.  Su richiesta sono disponibili medici specialisti.
  • Assistenza Infermieristica – fornita da infermieri specializzati;
  • Terapia Riabilitativa – fornita da una professionista specializzata, presente in sede secondo i programmi di terapia;
  • Assistenza alla Persona – operatori socio-sanitari (OSS) presenti 24 ore su 24, per prendersi cura degli ospiti;

Inoltre, essendo la Casa di Riposo una residenza a tutti gli effetti, sono garantiti tutti i servizi alberghieri:

  • Vitto – il menù approvato dal medico viene elaborato sulla base delle esigenze dietetiche e di salute, coniugando il gusto con le richieste personalizzate;
  • Lavanderia e guardaroba – per ogni ospite viene erogato il servizio di lavanderia compreso di lavaggio e stiraggio dei capi personali;
  • Cure estetiche – è possibile usufruire, a pagamento, della parrucchiera, del barbiere, della  manicure e del podologo;
  • Quotidiani e riviste – dal lunedì al sabato è possibile richiedere, a pagamento, l’acquisto dei quotidiani;
  • Servizio Religioso – la struttura garantisce l’assistenza spirituale di un sacerdote che celebra la Santa Messa settimanale.

Casa di Riposo per anziani a RiminiLe attività ricreative

Le attività ludiche sono solo una parte delle attività tipiche di coinvolgimento organizzate dalla nostra Casa di Riposo “Albergo Self”.

Tra di esse ricordiamo la tombola, i giochi con le carte, i cruciverba intervallati con altre attività, come i laboratori manuali di pittura, le manipolazioni di vari materiali, la psicomotricità con ginnastica di gruppo, le lotterie e le pesche di beneficenza, con la partecipazione delle famiglie.

Segue poi, una volta al mese, la festa dei compleanni, un’unica giornata in cui festeggiamo con amici e parenti la ricorrenza di tutti i nati in quel mese e che vede la partecipazione attiva di molti componenti familiari.

La Casa di Riposo: un luogo sicuro per i vostri cari

Purtroppo non sempre si hanno notizie positive dalle strutture assistenziali, che dovrebbero tutelare e promuovere una migliore qualità di vita delle persone anziane a loro affidate.

La nostra Casa di Riposo “Albergo Self” di Rimini ha come obiettivo, la stabilità e il benessere dei nostri Ospiti ed operiamo quotidianamente perché non ci siano dubbi sull’integrità dei nostri operatori e sulla qualità dei servizi date dalla nostra struttura.

Questo lo otteniamo grazie a specifici percorsi di controllo attivati:

  • Formazione del personale
  • Vigilanza attenta e costante

Formazione del personale

Una volta al mese gli operatori vengono coinvolti nelle riunioni dei Gruppi PAI (Piani Assistenziali Individuali) che trattano diverse situazioni e bisogni assistenziali personali e forniscono le risposte più idonee da dare ai pazienti. Inoltre vengono effettuate Assemblee di tutto il personale ogni 40/50 giorni dove vengono discusse le metodologie generali ed i problemi particolari emersi dall’ esame mensile dei PAI.

Vigilanza attenta e costante

Sempre, e a maggior ragione nei confronti di operatori che trattano persone anziane con disabilità, vengono esercitate diverse forme di vigilanza:

  • Da parte delle figure professionali gerarchicamente superiori e di riferimento

L’ igiene personale, l’assistenza, il vestiario, la somministrazione del cibo, l’alzata e messa a letto, ecc. esercitate dagli OSS sono controllate, a rotazione, dalle RAA (Responsabili delle Attività Assistenziali) presenti in ognuna di queste fasi.

Le prestazioni infermieristiche, somministrazione dei farmaci, medicazioni, interventi di urgenza e le prestazioni riabilitative, sono vigilate dal personale medico.

  • Tramite la video sorveglianza

Nella struttura sono posizionate ben 12 telecamere, con 2 terminali, sia nella Direzione amministrativa che nell’ infermeria, dove vengono monitorate le aree di maggior rischio deambulativo, le sale di soggiorno, le aree ludiche e di animazione.

  • Tramite specifici allarmi sonori e visibili

Questa vigilanza non è tanto riferita alla verifica delle prestazioni del personale, ma al controllo di alcune forme di disabilità psichica come, ad esempio, l’Alzheimer, che potrebbe provocare l’ uscita dalla struttura di alcuni ospiti non in grado poi, di gestirsi.

  • Da parte dei familiari

Tutti i familiari sono infatti invitati a trascorrere momenti della giornata con i propri parenti o amici, nelle attività ludiche o durante il consumo dei pasti, nelle feste di compleanno e nelle altre ricorrenze.

La presenza dei familiari, oltre che a rappresentare il ricordo e quindi momenti di continuità con la vita precedente, consente contemporaneamente, un controllo anche delle attività degli operatori.

Casa di Riposo a Rimini: contattaci

Se state pensando ad un posto adatto per i vostri cari non più autosufficienti avete trovato il luogo giusto. La Casa di Riposo Protetta di Rimini Albergo Self è aperta e sempre disponibile a venire incontro alle esigenze vostre e dei vostri cari.

La nostra attività potrà fornire tutto il sostegno assistenziale e sanitario ma darà anche una risposta forte al disagio  grave e profondo, dovuto alle limitazioni psicofisiche e all’ isolamento che è tipico di  molti anziani, fornendo servizi ed iniziative tese a combattere la solitudine e garantire un ambiente di vita sereno e gioioso.

Per contattarci chiamate il numero +39 0541 370604, +39 0541 371867 oppure inviate una richiesta agli indirizzi impresa.sociale@virgilio.it oppure giuliano.giulianini@tiscali.it.

Dopo aver preso un appuntamento, potrete vedere la struttura e osservare direttamente le attività in corso durante la visita.